Il ‘Contado dei Castellamonte’ erede rievocativo dei medievali Terzieri Castellamontesi, si propone di far rivivere un’epoca leggendaria, suggestiva e pittoresca attraverso i costumi locali del fine 1300, emozionanti combattimenti e battaglie con spade e bastoni, esibizioni di tiro con l’arco, danze popolane e nobiliari con musiche d’epoca, fantastici spettacoli con il fuoco e trascinanti ritmi di tamburi.
I personaggi principali sono: Il Conte e la Contessa di Castellamonte e Front, Signori di Agliè, di Ardon, di Balangero, di Baldissero, di Brosso, di Normaglio, di Rivarolo e di Strambinello.
Essi sono accompagnati da: Alfiere con gonfalone, Gruppo percussioni con tube e rullanti, Paggi e Damine, Nutrici, Nobili, Dame di Corte, Giullare, Mangiafuoco, Popolani, Armigeri, Arcieri, Cavalieri.

 

La molta storia delle guerre Canavesane, l’incendio del castello di Castellamonte, la trucidazione dei Nobili, la restaurazione da parte dei Savoia della nobiltà locale, le feste di carattere popolare, usanze e costumi, hanno costituito un vastissimo spunto per trarre dalla storia i validi motivi per la costituzione del Gruppo Storico. Nato dall’unione, sotto la guida del presidente Maurilio Ughetti, dei Rioni “Borgo Nuovo“, “Torrazza“, “Castello” e “Pracarano” dello storico carnevale castellamontese, conta oggi una quarantina di figuranti ed è conosciuto in Italia e all’estero da più di 10 anni.